NOBEL A TRE DONNE: LA DIMOSTRAZIONE CHE PER AFFERMARE UNA CULTURA DI PACE C’E’ BISOGNO DEL CORAGGIO DELLE DONNE

Sono tre donne ad aver ricevuto oggi (venerdì 7 ottobre) a Oslo il premio Nobel 2011 per la pace: la presidente della Liberia Ellen Johnsonn Sirleaf, la connazionale Leymah Gbowee che lanciò una mobilitazione femminile contro la guerra civile e l’attivista yemenita per la democrazia Tawakkul Karman.

Il premio rappresenta, secondo le intenzioni della Commissione norvegese,  un riconoscimento del rafforzamento del ruolo delle donne,  in particolare nei paesi in via di sviluppo.

“Queste tre donne – afferma Mariacristina Spinosa, assessore alle Pari Opportunità del Comune di Torino – rappresentano la migliore dimostrazione che per affermare una cultura di pace c’è bisogno del coraggio delle donne”.

“Tre grandi attive protagoniste del nostro tempo – conclude l’assessore – che hanno fatto della battaglia non violenta e della lotta per i diritti umani e civili le armi vincenti per la costruzione della pace e per l’affermazione del ruolo della donna nella società di oggi”.

Ellen J. Sirleaf è la prima donna a rivestire l’incarico di presidente in uno stato africano, Leymah Gbowee è un’attivista pacifista e  Tawakkul Karman si occupa di diritti delle donne e democrazia nello Yemen, paese negli ultimi mesi in preda a gravi conflitti sociali e politici.

 

Post Created 59

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Begin typing your search above and press enter to search. Press ESC to cancel.