POLITICHE IN-DIFFERENTI. Donne nella ricerca, nella politica e nei movimenti femministi insieme per capire il rapporto tra donne e politica

Accademia, associazionismo e società civile si sono confrontate, giovedì 30 giugno, sul tema delle differenze politiche. Una giornata di approfondimento e confronto in tre sessioni, promossa dal Cirsde con il Laboratorio politico delle donne ed…

BIOTESTAMENTO: La nostra libertà di scegliere resta un grido nel vuoto

La mia nota stampa, all’indomani dell’approvazione alla Camera del testo di legge sul testamento biologico. Il Parlamento avrebbe dovuto fermarsi perché ci sono tematiche su cui non sempre si può legiferare, e che non possono…

OMOFOBIA: il no a ogni discriminazione costituisce il caposaldo di ogni società civile

Martedì 19 luglio ho partecipato al presidio organizzato in piazza Castello daArcigay Torino in occasione della discussione alla Camera della proposta di legge contro l’omofobia e la transfobia, alla cui votazione i parlamentari saranno chiamati nei…

Torino all’avanguardia nella lotta contro la tratta

L’Italia, insieme a Colombia e Taiwan, è in prima fila nelle strategie investigative e processuali per contrastare il traffico di esseri umani e proteggere le vittime. Per questa ragione è sotto la lente d’ingrandimento dell’Urban Institute di…

LEGGE OMOFOBIA: Classe politica cieca, indifferente ed intollerante. Il Paese fa un triste passo indietro

“Sono profondamente rammaricata, ma al contempo poco sorpresa per un esito già scontato. La maggioranza dei parlamentari non solo si è dimostrata cieca e indifferente verso chi subisce violenze e discriminazioni legate al proprio orientamento…